Il 15 luglio 2014 alle ore 9.30 presso la Biblioteca S. Angelo a Gallipoli un evento di chiusura per coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche del progetto “Urbanets”, finanziato nell’ambito del programma comunitario CBC Grecia–Italia 2007 -2013 e realizzato grazie alla cooperazione dei Comuni di Gallipoli, Brindisi ed Igoumenitsa (Grecia).
In apertura i saluti del sindaco di Gallipoli Francesco Errico e dei sindaci delle Municipalità di Brindisi e Igoumenitsa.
L’incontro vedrà gli interventi dei Manager di Progetto e dei Responsabili tecnici di ogni Comune. Quindi, prima di lasciare spazio al dibattito, vi saranno gli interventi riferiti ai “Sistemi di monitoraggio del traffico e ambientale con restituzione all’utenza dei dati elaborati, mediante informazione con Pannelli a Messaggio Variabile” a cura della SIT Servizi di Informazione Territoriale che ha realizzato tutta l’infrastruttura tecnologica del sistema per il Comune di Gallipoli e delle altre società affidatarie della realizzazione delle infrastrutture negli altri due Comuni. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17.30.
Urbanets è un progetto che mira a garantire agli enti promotori una nuova modalità attuativa circa gli strumenti di gestione urbana: quindi in primis traffico ma anche pianificazione del territorio, programmazione ambientale e gestione delle calamità. Obiettivo prioritario di progetto è il miglioramento della qualità della vita nelle municipalità coinvolte, con una maggiore razionalizzazione del traffico veicolare, attraverso l’analisi dei punti di forza e criticità (ad esempio, la mancanza di mezzi di trasporto alternativi propri delle grandi città, quali tram e metropolitana), al fine di garantire risposte a livello ambientale (inquinamento) e di rafforzare la cooperazione transfrontaliera.