Intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.6 “Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento”
BANDO INNONETWORK
Aiuti a sostegno alle Attività di R&S
Progetto COHECO Codice 8Q2LH28 CUP B37H17002570007
Titolo del progetto Sistema Integrato di Monitoraggio, Allerta e Prevenzione dello stato di COnservazione di Habitat ed ECOsistemi in aree interne e costiere protette e da proteggere (Acronimo: COHECO)
Tipologia dell’intervento
Il Progetto COHECO prevede sia interventi di Ricerca Industriale sia di Sviluppo sperimentale
Descrizione dell’obiettivo finale
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema innovativo GIS-based di monitoraggio ambientale delle aree protette e da proteggere basato sull’ integrazione ed analisi automatica di: a) dati multi-scala (da satellite, aereo e di veicoli non guidati da uomo (UAV)), multi-temporali, multispettrali; b) dati da sensori in campo (es. laser scanner, GPS).
Finalità
Al momento, il monitoraggio dello stato di conservazione di habitat ed ecosistemi è basato in Italia quasi esclusivamente su costosissime campagne a terra che richiedono l’utilizzo di molte persone e tempo. Sebbene non si possa mai fare a meno di dati di riferimento a terra, il monitoraggio da remoto (satellite, aereo, drone) contribuisce efficacemente a ridurre i costi delle campagne a terra in siti troppo estesi o non facilmente raggiungibili (ad es. aree umide). La disponibilità di dati satellitari gratuiti, liberamente fruibili dal portale dell’ESA (es. Sentinel-2), è di sostanziale importanza ai fini del monitoraggio ambientale ma è vincolata alla assenza di copertura nuvolosa nella scena di interesse al momento dell’acquisizione con conseguente limitazione nel numero di mappe di copertura del suolo ottenibili. In questo senso, l’integrazione con dati acquisiti da piattaforme e sensoristica di rilevazione aviotrasportata (aereo e drone) completa al meglio il dataset ottenibile solo da satellite con informazioni di maggiore dettaglio e acquisiti con le idonee condizioni meteo-ambientali. L’esecuzione di campagne di monitoraggio multi-piattaforma (satellite, aereo, drone, campo) e la messa a punto di metodologie di integrazione ed analisi di tutti i differenti dati acquisiti al fine di disporre di informazioni utili e di supporto alla conoscenza e gestione del territorio delle aree protette e da proteggere costituiscono, pertanto, le principali finalità del progetto COHECO e contemporaneamente rappresenta il reale aspetto innovativo della proposta.
Risultati
Il sistema informativo GIS sviluppato con le attività di COHECO è di supporto per: la valutazione speditiva dello stato di conservazione degli habitat ed ecosistemi; l’accertamento della pericolosità geomorfologica di aree costiere di particolare interesse paesaggistico e turistico; la validazione nel tempo dell’efficacia delle politiche adottate per favorire lo stato di conservazione della natura e lo sviluppo economico del territorio.